Il centro cinofilo La Testa Del Cane a Cesinali offre ai propri soci la possibilità di scegliere tra diverse discipline cinofile: IGP - Utilità e Difesa, Agility, Obedience e Rally Obedience.
Di seguito, una panoramica delle loro caratteristiche.
L’IGP (Internationale Gebrauch Prüfung) - Utilità e Difesa deriva dal classico addestramento per cani da difesa ed è una delle discipline cinofile proposte dalla struttura di Cesinali. L'attività è riconosciuta dalla FCI (Federazione Cinofila Internazionale) e prevede la partecipazione a manifestazioni sia amatoriali che agonistiche.
La disciplina comprende tre fasi: ricerca olfattiva, obbedienza e difesa. In tutte e tre le fasi il cane e il conduttore devono dimostrare di possedere una forte intesa e di comprendersi a vicenda senza prevaricare l'uno sull'altro.
L'Agility Dog è una delle discipline cinofile sportive più divertenti per il cane: l'attività consiste nel superamento di un percorso a ostacoli ispirato a quello ippico, caratterizzato da elementi sempre più difficili con i quali confrontarsi.
L'Agility, come stabilito dalla FCI - Fédération Cynologique Internationale (Federazione Cinologica Internazionale), è una disciplina aperta a tutti i cani, grazie alla quale tra il cane e il suo conduttore si arriva a instaurare un rapporto di fiducia e piena sintonia.
L'Obedience rientra anch'essa tra le discipline cinofile sportive. Quest'attività mira a esaltare le doti di comprensione e apprendimento del cane attraverso una serie di esercizi sempre più difficili.
La disciplina è riconosciuta dall'ENCI, che ne ha stabilito anche le regole agonistiche: solo i cani di almeno 10 mesi iscritti al Libro Genealogico del cane di razza o a un Libro delle Origini riconosciuto dalla FCI possono infatti partecipare alle gare di Obedience. Le prime due classi di appartenenza possono gareggiare a livello nazionale; la terza classe, invece, anche a livello internazionale ma prevede un'età minima di 15 mesi.
La Rally Obedience, detta anche Rally-O, è una delle discipline cinofile sportive di più recente istituzione e consiste in un percorso composto da varie tappe attraverso le quali il cane e il suo conduttore devono passare in breve tempo e in piena armonia.
Sui cartelli presenti nelle varie tappe sono indicati gli esercizi da svolgere. Le prove possono essere di natura statica o dinamica.