Il centro cinofilo La Testa del Cane a Cesinali, in provincia di Avellino, si occupa di formazione, educazione e addestramento . Presso la sede è possibile educare il proprio cane insegnandogli a collaborare con te durante il suo percorso di vita, le sessioni di lavoro, di sport e di gioco.
L'addestramento dei cani presuppone tre fattori essenzialii: la ripetizione, la gratificazione e la punizione.
Attraverso la ripetizione, il cane apprende un determinato comportamento al quale corrisponde una determinata azione; la gratificazione avviene quando il cane dimostra di aver appreso il comportamento esegiuendolo nel modo corretto. In questa fase, il cane viene premiato mediante la concessione di qualcosa di piacevole. Se il comportamento è sbagliato, invece, il cane non viene gratificato al fine di fargli comprendere che l'azione da lui compiuta non è quella giusta.
Il centro cinofilo La Testa del Cane si occupa anche dell''addestramento di cani da avviare alle competizioni sportive nella disciplina dell'utilità e difesa (IGP), essa si compone di ben tre sezioni A) olfatto, B) obbedienza e C) difesa, questo la rende una delle discipline più diffcili e nello stesso tempo una delle più affascinanti.
Sfoglia la gallery per visionare le varie attività di addestramento svolte dal centro di Cesinali.